I Consigli di Allenamento di Nicola Zuccarello

consigli di allenamento di Nicola Zuccarello

Nicola Zuccarello, ultrarunner veneto, testimonal della nostra 100 km Toscana, ci svela in questo articolo i consigli di allenamento e le informazioni utili per prepararsi al meglio a correre una 100 km.

Cominciamo runner ?

Di norma inizio a preparare una gara sui 100 km almeno 15 settimane prima. Questa la mia tabella di marcia:

  • Il fine settimana è dedicato al lungo: consiglio  di partire da 20 km e arrivare di domenica in domenica alla distanza della maratona.
  • Durante la settimana invece mi alleno 5 volte inserendo 1 o 2 allenamenti di qualità (fartlek oppure ripetute sui 1000/2000 metri), il resto dei giorni uscite di corsa lenta  15/20/25 km.

Il potenziamento è fondamentale a mio avviso, quindi cerco sempre di dedicare 1 allenamento alle ripetute in salita (pendenza e lunghezza dipendono dallo stato di forma del runner che abbiamo di fronte), e anche 1 allenamento collinare ogni 15 gg.

Il  lunghissimo (le mie distanze variano dai 65 km agli 80 km) di norma lo eseguo 1 mese prima della gara, per poi scaricare completamente le ultime tre settimane. 

Prestate particolare attenzione al riposo: ai runners “meno esperti” consiglio di dedicare 2 giorni di riposo a settimana oppure di allenarsi praticando altri sport come piscina, bici o palestra.

 

Voi come avete pensato di prepararvi alla 100 km Toscana ? Qual è il vostro programma di allenamento?

Se avete altre domande, avete bisogno di consigli personalizzati non esitate a contattare direttamente Nicola al suo indirizzo mail: info@nicolazuccarello.it

Nel sito di Nicola trovare il suo CV podistico e il calendario di tutte le prossime gare a cui parteciperà.

Buon allenamento a tutti ! Ricordatevi di condividere i vostri allenamenti usando l'hashtag #100kmtoscana