Importante città storica della Toscana, Lucca conta poco più di 80.000 abitanti ed è una delle mete turistiche più frequentate della regione. La città si trova al centro di un'area pianeggiante dove scorre il fiume Serchio. Lucca conserva un centro storico di grande pregio circondato da una meravigliosa cerchia di mura lunga oltre 4 km, al suo interno il tessuto urbano antico si è conservato quasi completamente integro. 

Tra le più importanti attrazioni di Lucca: le già citate muraPiazza dell'anfiteatro, la porta medievale dei SS. Gervasio e Protasio, la via FinlungoPiazza san Michele, Piazza San Martino, il Duomo di San Martino con la tomba di Ilaria del Carretto capolavoro di Iacopo della Quercia.

La città è ricca di numerose altre interessanti chiese, e proprio in ragione di questo viene chiamata la città delle cento chiese, tra esse di spicco sono l'antica cattedrale di SS Giovanni e Reparata con l'annesso Battistero, la Chiesa di Santa Maria Forisportam, la chiesa di Sant'Alessandro, la chiesa di San Michele in Foro

Tra le architetture civili sono da segnalare: le case Guinigi con l'altissima casa torre coronata di lecci, la villa Buonvisi, il Palazzo Pretorio, il Palazzo Mansi sede del Museo Nazionale di Lucca. 

Lucca ha origini romane, ciò è chiaramente visibile dalla sua pianta topografica con strade allineate disposte verso i punti cardinali e dalla forma della piazza anfiteatro. Durante l'alto medioevo Lucca fu capitale della Tuscia, sede di un importante ducato longobardo e una delle tappe principali della via Francigena. Nel XIV secolo la città divenne signoria dei Guinigi attraverso un periodo di grande fioritura economica e commerciale. Oggi Lucca è in importante centro industriale e commerciale dei prodotti calzaturieri e tessili, della produzione della carta e dei prodotti agricoli, su tutti vino e olio.

Molto attiva dal punto di vista culturale, è famosa per alcune manifestazioni tra cui: il Lucca Comics & Games, considerata la più importante convention italiana (nonché seconda d'Europa e terza del mondo) dedicata al mondo dei fumetti, dell'animazione, giochi e videogiochi, che si svolge ogni anno tra fine ottobre e i primi di novembre; il Lucca Summer Festival, evento musicale in Piazza Napoleone che ospita artisti di fama nazionale e internazionale; Murabilia la Mostra mercato del giardinaggio amatoriale; Il Lucca Film Festival, rassegna dedicata al cinema sperimentale e indipendente.